Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Una rassegna di incontri, film, spettacoli per costruire cultura insieme

I mesi di pandemia hanno generato un grande silenzio di cultura.
Per mesi non abbiamo assistito a spettacoli teatrali, conferenze, film, dibattiti.
Ora c’è un grande vuoto di eventi culturali ed è proprio da questo vuoto che vogliamo partire.
Invece di essere qualcosa di negativo, potrebbe essere colto come una straordinaria possibilità di progettare su di una tabula rasa: riprogettare le proposte che di consueto vengono offerte nel chierese dalle varie realtà associative, ma più in generale un’opportunità di ripensare al nostro modo di stare nel mondo, alle nostre scelte di vita.
Potrebbe essere un tempo fertile per scelte coraggiose.

11 appuntamenti tra giugno e settembre 2021

  • Vogliamo raccontare storie di coraggio. Il coraggio di cambiare, il coraggio di immaginare un mondo più giusto, il coraggio di immaginare una nuova economia, il coraggio di costruire una nuova politica, il coraggio di accogliere le diversità, il coraggio di costruire un nuovo rapporto con l’ambiente in cui viviamo.
  • Pensiamo che sia una congiuntura storica in cui le ristrettezze e la paura che abbiamo vissuto per molti mesi ci possano rendere più coraggiosi di pensare ad un futuro diverso. Il coraggio sarà il filo che legherà tutte le proposte della rassegna. Ognuna delle 15 realtà partner del progetto, tutte impegnate nel sociale chierese, declinerà in chiave propria questo argomento centrale, garantendo quindi da una parte specificità, dall’altra armonia con l’intero progetto.

L ’evento di apertura sarà venerdì 11 giugno alle 20.45 con la proiezione del Film “ Il Muro ” di Marco Cortesi e Mara Moschini, in contemporanea a Chieri, Riva, Pino, Poirino e Pecetto, seguiranno altri eventi per tutto il mese di giugno, l ’ inizio di luglio, settembre fino a inizio ottobre.

Dove:

Teatro Duomo – via Balbo angolo vicolo Tepice, Chieri
Caffè “Dory” – via C. Colombo 6, Poirino
Chiesa dei Batu – piazza Roma, Pecetto Torinese
Teatro comunale – via T. Rossi di Montelera 9, Riva presso Chieri
Oratorio della parrocchia SS. Annunziata – via Maria Cristina 13, Pino Torinese

Prenotazioni al link CI VUOLE CORAGGIO

“Ci vuole coraggio ” è organizzato da ASCS (agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo) presidio di Libera “Rita Atria”, Fridays For Future Chieri, ass. Reciprocamensa, ass. Gah (Gruppo aiuto handicappati), ass. Vivere, Comitato Pace e Cooperazione del Comune di Chieri, ass. CioCheVale, ass. TraMe, coop. Nemo, coop. La Contrada, Gruppo Abele, ass. Mu.s.e. (Multicultura, Solidarietà, Emancipazione attraverso l’arte) , Ass. Amici della Biblioteca ass. Di Tutti i Colori in collaborazione con Comune di Chieri, Comune di Pino Torinese, Comune di Pecetto Torinese, Comune di Santena, Comune di Riva Presso Chieri, ass. Comunità di Connessioni, convento “ San Domenico ” dei frati predicatori, Istituto Vittone; con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Comune di Andezeno, Comune di Poirino

locandina