Il Colle Don Bosco, situato nella frazione Becchi, località meglio conosciuta come Castel Nuovo Don Bosco, comprende: il Centro Storico, il Tempio, il Museo Etnologico Missionario, il Museo della vita contadina dell’800, l’Istituto Bernardi Semeria, e la Casa dei giovani. Qui si trova la testimonianza delle radici da cui si è sviluppata in tutto il mondo, la Famiglia Salesiana.

Nel centro storico possiamo individuare la “casetta” che ospitò Don Bosco fino all’età di 16 anni, altre abitazioni adibite a luogo di esposizione dei pannelli che raccontano la storia della casetta stessa e la fanciullezza del santo, piuttosto altre abitazioni un tempo private e un santuario. Il Tempio di Don Bosco, che sorge sul Colle nativo di San Giovanni Bosco, è stato voluto dai Superiori Salesiani al termine dell’ultimo conflitto mondiale e consta di due chiese sovrapposte.

Il Museo Etnologico Missionario del Colle Don Bosco fa parte del complesso di strutture costruite intorno alla “Casetta di Don Bosco” ed è dedicato al card. Giovanni Cagliero, Salesiano che guidò la prima spedizione missionaria voluta da Don Bosco nel 1875. Il museo raccoglie, conserva e espone materiale realizzato e usato dai diversi popoli dei quattro continenti extraeuropei e raccolto dai Missionari salesiani. Il museo della vita contadine dell’ 800 fu allestito nell’anno 1988, in occasione del centenario della morte del Santo. Il Museo si propone di documentare l’ambiente contadino dell’800 in cui si è sviluppata l’infanzia e l’adolescenza di San Giovanni Bosco. La visita al Museo risulta di grande interesse storico e culturale. Il visitatore infatti, anche per mezzo di una fedele ricostruzione degli ambienti di una casa rurale, può vedere e conoscere gli oggetti della vita familiare, del lavoro domestico, del lavoro nei campi.